3ntini editore la parola alle immaginiBanner-casantica.jpgBanner-casantica.jpg
   

 
 
Ti trovi in: Feste - Farsi il vestito - Introduzione
 
 
Feste Celtiche
 
Fai da te
 
Festività
 
 
 
 
 

 

 

Cerca su Trigallia:

Google:  Yahoo:  MSN:
Se vuoi farti il vestito per la festa celtica...

... Qui non troverai i consigli per appassionati e professionisti di archeologia sperimentale, re-enactment, ricostruzioni storiche; in quel particolare ambito è di rigore essere filologici.
A una festa celtica lo spirito con cui accostarsi è più disimpegnato: lo spirito della festa è stare al gioco, fare festa insieme e chi partecipa in costume si sente ancora più coinvolto.
Qui troverai i suggerimenti per realizzare un abito semplice ma d’effetto, non filologico al dettaglio ma d’indubbia ispirazione celtica. Potrai divertirti a personalizzarlo e arricchirlo anche con la tua fantasia prendendo spunto dalle fonti storiche che parlano di Abbigliamento, rielaborando altre informazioni e visitando i Link di vestiti e accessori che ti suggeriamo in fondo a questa pagina.

Prima di cominciare due parole sui Colori, i Celti tingevano le fibre e i tessuti sfruttando le proprietà coloranti di alcune erbe selvatiche, i colori si fissavano con un mordente. Dalle radici e dai fusti di una pianta perenne spontanea, la robbia dei tintori, si otteneva una sostanza rossa che dava un colore brillante ai tessuti; altre sfumature rosse si ottenevano dalle ocre. Dall’erba guada (detta anche luteola) si ricavavano giallo e rosso, e da una pianta erbacea tipica delle zone submontane, il guado, si otteneva il blu. Per i gialli utilizzavano varie sostanze, per esempio lo zafferano (ricavato dai pistilli del croco).
Scegli quindi colori accesi, meglio se primari (rosso, blu, giallo) e tinte naturali come il crema (tipo canapa), marrone nelle varie tonalità, ocra, azzurro tenue, verdone scuro; va bene anche il bianco sporco (guarda il mantello delle pecore), specie per le camise. Possibilmente mai usare il nero e il viola, in antichità erano difficili da riprodurre.
Per la donna: è preferibile che la tunica (la veste sotto) sia di un colore più chiaro del pezzo sopra (copritunica, corpetto o altro).
Tartan: si usava anche nelle antiche Gallie, nel De Bello Gallico Cesare descrive i Galli vestiti di stoffe a scacchi colorati.

Come fare la Tunica a mezza manica Come fare la Tunica a manica lunga Come fare le Braghe Come fare la Camicia
Tunica
A mezza manica con corpetto, abito classico della donna Celtica, più adatta ai climi caldi delle nostre estati...
Tunica
A manica lunga con sparato (copritunica), abito classico della donna Celtica...
Braghe
Come fare le braghe celtiche o bracae, antenate dei nostri pantaloni...
Camicia
Come realizzare una camicia in tela grezza
o cotone...
       
Come fare le Scarpe Come fare l'Elmo  
Scarpa
Di certo il capo più critico nella realizzazione del costume celtico, ecco i nostri suggerimenti...
Scarpa
Se ti senti pronto per una realizzazione più impegnativa, ma certamente più filologica, segui passo passo le indicazione del Popolo di Brig..
Elmo
Con fantasia nella scelta dei materiali avremo un elmo di sicuro effetto...
 

 


Tenda storica
Passo per passo, come realizzare facilmente la tenda storica fai-da-te. I sostegni, la copertura, le decorazioni... SEGUE>>

Link di vestiti e accessori

Le indicazioni da noi suggerite non sono sufficienti? Vuoi qualcosa di più?  Ecco un mazzo di link che ti potranno aiutare a realizzare un abito celtico fai-da-te piùccheperfetto... nei limiti del possibile!!!

Abbigliamento gallico nel nord Europa www.gallica.co.uk/celts/clothing.htm

Abbigliamento e ornamenti, specie irlandesi www.alia.ie/tirnanog/sochis/xviiib.html


Scarpe antiche irlandesi e scozzesi http://jan.ucc.nau.edu/~wew/celt-clothing/ei-s-shoes.html

Cuciture, bordure, orli (Vichinghi e Sassoni, buone idee da copiare) www.42nd-dimension.com/NFPS/nfps_stitches.html

Tutti i link di abbigliamento storico (varie epoche, utilissimo) http://moas.atlantia.sca.org/topics/clot.htm

   
I testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto.
In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche è subordinata alla citazione del nome dell'autore.
3ntini Editore s.r.l. - Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE) codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 01479920389 - Capitale Sociale € 15.500,00 i.v.
Copyright © 2003-2009 3ntini Service di Stefano Trentini & C. S.a.s. Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE)
codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 09663480151 partita IVA IT 01240500387