La società celtica
Descrivendo le migrazioni celtiche in Europa gli
storici parlano di “invasione”: questa fu soprattutto culturale.
Il bacino europeo era in parte già abitato da popolazioni autoctone e
protoceltiche quando i Celti giunsero nel territorio. Stabilendosi qui
essi assimilarono le conoscenze delle civiltà pre-esistenti unendole
alle proprie.
Integrarono l’antichissimo culto della Dea Madre, la
Terra, e del principio
femminile con le nuove caratteristiche maschili e
solari della divinità, trasformando radicalmente la cultura preistorica.
Infusero la conoscenza delle energie della Natura e dei cicli e crearono
una tradizione di eguaglianza fra uomo e donna; nelle tre classi in cui
era suddivisa la società celtica operavano entrambi i sessi.
Le tre classi
I Celti organizzavano le proprie tribù, teuta o clan
(i gruppi sociali) secondo un triplice schema detto di “tripartizione”:
questa formula a 3 era considerata una manifestazione della divinità
(possiamo ritrovare il concetto di tripartizione nel cristianesimo nella
rappresentazione della Trinità). Ciascuna tribù si suddivideva dunque
nelle tre classi principali: Druidi, Guerrieri e Produttori.
I Druidi <video> erano considerati la manifestazione (ovvero i
rappresentanti e i portatori) del triplice dono divino di Conoscenza,
Scienza, Saggezza, insegnavano nei boschi sacri e nelle
grotte e asserivano l’esistenza della suprema Divinità Unica maschile e
femminile, inconoscibile, la sopravvivenza dopo la morte e
l’immortalità dell’anima.
I
Guerrieri erano considerati la manifestazione del triplice dono
divino di Forza-Potere-Volontà. All’interno di questa classe
veniva eletto ogni anno un capo, e un condottiero in caso di guerra.
I
Produttori erano considerati la manifestazione del triplice
dono divino di Amore-Creatività-Produttività. La classe
comprendeva gli artigiani, gli agricoltori e gli allevatori.
Le tre classi erano composte da uomini e donne. La divinità unica
comprendeva in sé tutti questi doni.
Le grandi Feste celtiche
I Celti celebravano
quattro grandi feste annuali
legate ai cicli della Natura e alle sue stagioni: Samhain, Imbolc, Beltane e Lughnasad. Queste erano definite «Feste del Fuoco» perché in
queste occasioni avveniva l’accensione di un fuoco rituale. Tracce di
queste celebrazioni si ritrovano nella cultura popolare e contadina di
tutta Europa fino ai giorni nostri.
Samhain - 1° novembre: la festa segnava l’inizio dell’anno nel
calendario celtico, era il momento del ringraziamento per il raccolto,
segnava il tempo della fine dell’estate, il tempo della semina e
l’inizio della metà oscura dell’anno. A Samhain si apriva la porta fra
l’Aldiqua e l’Aldilà (Altromondo): gli spiriti degli antenati e degli
dèi entravano in contatto con il mondo terreno. Possiamo ritrovare
questa festa nelle celebrazioni cristiane di Ognissanti e nella Festa
dei Morti (2 novembre), e nella sua parte più giocosa (e più
commerciale) nella festa di Halloween.
Imbolc - 1° febbraio: era la festa di lustrazione (purificazione) dedicata alla dea celtica Brigit,
chiamata anche Brighid). Nel Cristianesimo corrisponde alla festa di
Purificazione della Vergine (vigilia della Candelora). Imbolc era il
tempo dell’inverno ma anche il tempo in cui i semi iniziano a
germogliare nella terra e nello spirito umano, il tempo in cui tutto si
prepara per accogliere la primavera imminente e il risveglio della
natura.
Beltane - 1° maggio: era la festa dedicata ai riti di fertilità e
per la propiziazione dei raccolti, segnava il tempo della fine
dell’inverno e l’inizio della metà luminosa dell’anno. Ritroviamo questa
festa nel folclore europeo con le tradizionali feste del Maggio.
Lughnasadh - ultima festa che chiude il ciclo del calendario
celtico, si svolgeva il 1° agosto quando la Terra dà frutti in
abbondanza. Era infatti la festa del raccolto dedicata al dio Lug
nel suo aspetto di distributore di ricchezze. In questo periodo si
effettuavano anche le grandi riunioni fra le tribù. |