An Chúirt Chruitireachta
(Irlanda) fra GIUGNO e LUGLIO: in località Termonfeckin, nella Contea del Louth. È uno fra i più importanti festival internazionali dedicati all’arpa celtica e mantiene un’identità prettamente irlandese. Corsi, stage, workshop, concerti per arpa solista e con accompagnamento. Aperto agli arpisti di tutti i livelli.
Arizona Irish Music
(Arizona, USA) A cura dell’Arizona Irish Society, associazione con base a Phoenix, il portale segnala tutti gli eventi di Irish music in Arizona: serate e session nei pub, festivals, spettacoli teatrali, concerti. Le bands locali che suonano Irish e Celtic music, con & senza contaminazioni, sono un buon numero: le troviamo elencate dalla A alla Z, insieme alle pipe bands e ai piper solisti, nella pagina “Bands”; sempre qui, una sezione è dedicata ai loro websites e su “Music style” c’è un piccolo glossario musicale per orientarsi fra gli stili. Il sito è un po’ scomodo da navigare ma c’è una grande risorsa per gli appassionati di musica celtica: la preziosissima sezione di “Song Lyrics”, ovvero i testi di canzoni Irish (e qualcosa anche di Scottish) consultabili, pure questi, dalla A alla Z
Asturcelta
(Asturie, Galizia e Spagna) è il grande portale di cultura celtica con tanta informazione sulla tradizione celtica e il folclore dei paesi celtici spagnoli. In questa pagina di Agenda, promuove TUTTE le feste celtiche in Asturie, Galizia e Spagna.
Austin Celtic Festival
(Texas, USA) si svolge in NOVEMBRE nella città di Austin, è parte integrante della scena culturale e artistica della città, lo organizza la Austin Celtic Association (associazione culturale celtica no profit). Celebra la cultura celtica di Irlanda, Scozia, Galles, Bretagna, Nuova Scozia e di altre nazioni, ogni anno propone centinaia di artisti tra ballerini, attori, musicisti e storytellers (narratori di storie) con tanta musica, danze, arte e artigianato e spazi dedicati agli sports (ci sono anche gli Highland Games), alla lingua e alla storia. Vi partecipano i migliori artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo.
Belladrum Tartan Heart Festival
(Scozia) Si svolge nelle fantastiche Highlands scozzesi. Musica Rock, country, blues, celtica e folk.
Beltine Celtic Festival
(Repubblica Ceca) nella notte fra il 30 APRILE e il 1° MAGGIO: celebra la festa celtica di Beltane, qui è chiamata “Beltine”. Il Festival, che promuove i numerosissimi gruppi di musica e danza celtica dell’est europeo, ricostruisce un villaggio celtico animato da re-enactors ed è itinerante: ogni anno cambia sede per promuovere e far conoscere le bellezze del paese.
Bloomsday
(Irlanda): in GIUGNO a Dublino. Si celebra dal 1954, è un Festival dedicato allo scrittore irlandese James Joyce e alle sue opere. Culmine delle celebrazioni il 16 giugno, giorno del primo appuntamento fra James e la sua futura consorte Nora. Con celebrazioni analoghe in altre parti del mondo, il programma prevede reading, proiezione di film, rievocazioni storiche, colazione con spettacoli teatrali, passeggiate e itinerari guidati nei luoghi di Joyce.
Celtic Colours
(Nuova Scozia, Canada) si svolge in OTTOBRE sull’isola di Cape Breton, dove vive una grande comunità gaelica scozzese legatissima alle tradizioni della Scozia d’origine. È il più grande evento dell’isola (con spettacoli in ben 30 località), propone ogni anno oltre 300 artisti da tutto il mondo celtico con un occhio di riguardo per la scena di musica e danze da Scozia, Irlanda, Usa, Bretagna e Canada. Prima degli eventi della sera, full immersion in una quantità di workshops aperti a tutti, per rendere il pubblico attivamente partecipe della cultura celtica.
Celtic Connections
(Scozia) si svolge tra GENNAIO e FEBBRAIO a Glasgow, è il maggiore evento celtico della Scozia e per estensione dell’intero Regno Unito. Nel programma concerti e altri spettacoli dei migliori artisti di musica celtica e tradizionale: le nuove promesse del trad, i miglior artisti emergenti e i più grandi musicisti europei suonano qui.
Celtic Days on Lake Costance
(Svizzera) in GIUGNO, nella città svizzera di Roarsach affacciata sul lago di Costanza. È un meeting di cultura celtica perlopiù dedicato alla piccola arpa celtica (ma da qualche anno si è aperto anche ad altri strumenti), con stage e workshop dello strumento e concerti dei migliori arpisti europei, tra musicisti affermati ed emergenti.
Cleveland’s Irish Cultural Festival
(Ohio, USA) si svolge in GIUGNO nella città di Medina, vi operano oltre 300 volontari. Preserva, celebra e documenta la Storia e le Tradizioni Irlandesi: immancabili gli spettacoli di arpa celtica ma ci sono anche le pipe bands, gli spettacoli di danze, l’Irish music tradizionale e le nuove generazioni di Celtic Rock bands. L’evento è annuale e propone cultura irlandese a 360°: insieme alla musica c’è il teatro, l’arte e l’artigianato, gli stages condotti da grandi artisti Irish, le attività per i bambini, le ceilidh bands per far ballare tutto il pubblico e molto altro ancora. Non manca la gastronomia tipica con piatti della tradizione irlandese ma c’è anche la pizza (che gli americani amano molto).
Cwlwm Celtaidd
(Galles) Si svolge in MARZO nella città di Porthcawl. Celtic Festival con spettacoli di musica celtica e danze tradizionali, con un occhio di riguardo al repertorio gallese.
Edinburgh International Harp Festival
sito del festival internazionale di arpa che si svolge ad Edinburgo con frequenza annuale.
Fèis and Eilein - Skye and Lochalsh Festivals
(Scozia) in LUGLIO, con eventi nelle cittadine di Skye e Lochalsh, sull’Isola of Skye. Musica celtica dal vivo, ceilidhs per ballare tradizionale, workshop di musica, canto e danza, racconto di storie, session ogni sera.
Festival Celta de Ainsa
(Spagna) in LUGLIO: si svolge nella suggestiva città medievale di Ainsa, in Aragona, e in pochi anni è diventato il punto di riferimento per i cultori ispanici di musica celtica. Le edizioni sono state illuminate da autentici mostri sacri come Chieftains, Alan Stivell, Hevia, Carlos Nuñez e da grandi artisti emergenti della “nuova onda trad” come la celebratissima Sharon Shannon Band irlandese.
Festival de Cornouaille
(Bretagna) alla fine di LUGLIO a Quimper, nel Finistére. È il più grande festival di musica tradizionale bretone, con canti, danze, gare di cornamuse (gruppi e solisti), artisti locali e internazionali. Il Festival è nato da una precedente e importante festa rurale e dal folclore ripropone ogni anno l’elezione della Regina del Cornouaille, con sfilata di personaggi in costume, rievocazione di antichi mestieri e lo spettacolare “Triomphe des Sonneurs”, grande parada delle bande di cornamuse bretoni.
Festival Intercelticu d’Avilés
(Asturie, Spagna) in LUGLIO: è il più grande e spettacolare Festival delle Asturie con artisti da Scozia, Irlanda, Bretagna, Galizia, Asturie, Léon, Cantabria e País Vasco. Eventi nella città storica di Avilés e nei vicini borghi di Castrillon, Illas e Corvera. Fra i numerosissimi spettacoli: concerti, danze e bande tradizionali di cornamuse da vari paesi, campionato di gaitas, gara dei mescitori di sidro, esposizioni di arte celtica e liuteria, giochi popolari e l’avvincente “Regata de Traineres”, rievocazione storica sul mare. Organizza l’Asociación Cultural Esbardu che si dedica allo studio e alla divulgazione del folclore tradizionale asturiano.
Festival Interceltique de Lorient
(Bretagna) tra LUGLIO e AGOSTO a Lorient sulla magica costa atlantica. È il maggiore festival delle Nazioni Celtiche dell’Europa continentale. Con risonanza mondiale, richiama partecipanti e artisti dai cinque continenti, seguitissimo il prestigioso “Macallan Trophée” dove gareggiano le migliori bande e i migliori solisti di cornamusa provenienti da Europa, Usa, America Latina, Australia e persino dal Giappone. Ogni anno il Festival dedica l’edizione a una Nazione Celtica, nel 2004 la nazione ospite è l’Acadie, una regione del Canada atlantico abitata da moltissimi bretoni.
Festival of Cape Breton Fiddling
(Nuova Scozia, Canada) si svolge in AGOSTO sull’isola di Cape Breton e il fiddle (violino tradizionale) è il grande protagonista dell’evento, qui suonano i migliori fiddlers locali e internazionali. Nel programma performance con fiddle, piano, step dance a suon di jigs, strathpeys e reels, e incontri con i liutai che riparano sul posto i violini difettosi e danno consigli pratici di manutenzione. Organizza il festival la Cape Breton Fiddlers Association, fondata trent’anni fa dai musicisti dell’isola che furono stimolati a reagire dopo aver visto in tv (era il 1972) un documentario della CBC intitolato “La scomparsa del fiddler di Cape Breton”. L’associazione ha pubblicato anche un CD per festeggiare il 25° anniversario della propria costituzione.
Guinness Irish Festival
(Svizzera) in AGOSTO nella città di Sion. Festival all’insegna della musica Irish e con fiumi della famosa birra scura a cui è dichiaratamente intitolato l’evento, al quale è anche legato un concorso che vede protagonisti i gruppi in concerto. Nel 2001 il “contest” ha visto vincitori gli ottimi Musicanta di Milano.
Hebridean Celtic Festival
(Isola di Lewis, Scozia) in LUGLIO. È il più grande evento celtico delle Isole Ebridi e si svolge a Stornoway, incantevole borgo affacciato sul mare che divide le belle Ebridi esterne dalla costa occidentale scozzese. Ogni anno richiama moltissimi visitatori attratti dalla magica combinazione fra il paesaggio formidabile e il meraviglioso spirito di accoglienza degli isolani, i più ispirati cantanti gaelici da Irlanda e Scozia, canzoni, storie e musica dalla tradizione marinara locale, le ceilidhs per ballare “all’antica”, i concerti con il meglio del traditional “doc” ma anche con i nomi più prestigiosi della folk music attuale.
Highland Games & Festivals
(Scozia) è il portale per conoscere tutti ma proprio tutti gli Highland Games, ovvero i tradizionali giochi delle Highlands con le tradizionali gare di forza (lancio del tronco, lancio del peso etc.) e le seguitissime competizioni di Scottish Dance. Gli Highland Games si svolgono in moltissime località scozzesi durante l’INTERA ESTATE. Il sito è sponsorizzato dai Clan e dalle Associazioni scozzesi.
Keltenfest di Schwarzenbach
(Austria) in GIUGNO, ruota sempre intorno alla data fatidica del 21 giugno, solstizio d’estate. Musica, danze, workshop di archeologia sperimentale, rievocazione storica. Qui è “di rigore” l’abito celtico: nel 2003, per i partecipanti in costume c’era un bonus birra all’ingresso. La Festa dei Celti si tiene vicino agli importanti scavi archeologici di Schwarzenbach, anche durante il Festival è visitabile l’oppidum celtico scavato qui e parte del villaggio fortificato, ricostruito dagli archeologi, ospita l’ambientazione dell’evento. Per accedere alle informazioni sulla Keltenfest, sugli scavi e sul museo, quando entri nel sito clicca “Keltendorf”.
Milwaukee Irish Fest
(Wisconsin, USA) in AGOSTO a Milwaukee. Creato nel 1981 dalla comunità irlandese della città, è il Mega-Evento mondiale interamente “Irish”: 100.000 visitatori nel 2003. Musica solo Irish e Irish-American, Irish dancing e spazi culturali per mantenere vivo lo spirito della Vecchia Irlanda. Tante le competizioni sportive (rugby, hurling, football gaelico, marcialonga benefica...), insieme a quelle di poesia, di torte e focacce (su ricette irlandesi) fino alle gare dei bambini con i capelli più rossi e con più lentiggini. Proprio a Milwaukee è sorta la Wisconsin Irish Genealogical Society, associazione che sostiene e promuove l’eredità Irish delle famiglie residenti. In ogni Irish Fest c’è una riunione di clan in onore di una famiglia irlandese, molte associazioni giungono dall’Irlanda per partecipare all’evento, che coinvolge enti prestigiosi come la National Gallery of Ireland e il National Museum di Dublino.
Owen Sound Celtic Festival
Grande festival celtico dell'Ontario (Canada), sempre in settembre. Il suo motto è "Tradition Alive!", tradizione viva delle culture celtiche.
Potomac Celtic Festival
(Virginia, USA) si svolge in GIUGNO nel Morven Park's International Equestrian Center di Leesburg. Organizzato dal Barnaby Council for Celtic Studies, l’evento prevede ben otto palchi per gli spettacoli dove si suona dal vivo giorno e notte. Il cartellone degli eventi prevede moltissime attrazioni, ne segnaliamo soltanto alcune: re-enactment con spettacoli di storia celtica dal I secolo a.C. fino al XX secolo, spettacoli di pipe bands, teatro, poesia e racconti di storie, dimostrazioni di antichi mestieri (maniscalco, lavorazione del ferro e del legno, tessitura e altro ancora), workshops di lingue celtiche, storytelling, tecniche per fare i nodi e gli intrecci. Presenti i Clan storici e le società di ricerche sull’albero genealogico.
Rencontres Internationales de Harpe Celtique
(Bretagna) si svolge in LUGLIO a Dinan, cittadina bretone immersa nella foresta incantata di Brocéliande. Interamente dedicato all’arpa celtica, il festival prevede stage e gare per arpisti, qui hanno debuttato grandi arpisti oggi affermati come la bravissima Gwenael Kerléo.
Saint-Chartier
(Francia) è il borgo che ogni LUGLIO ospita l’omonimo Festival, si tratta del prestigioso Incontro Internazionale dei Liutai e dei Maestri Suonatori. Moltissimi i concerti di musica folk, celtica e tradizionale con grandi musicisti da tutto il mondo. Immancabile l’esposizione di liuteria, è la maggiore in Europa ed è il punto di riferimento per ecccellenza per chiunque voglia acquistare uno strumento “trad”.
St. Patrick Festival
(Irlanda) in MARZO, ruota sempre intorno al 17 del mese, quando nel centro di Dublino si celebra la giornata dedicata a San Patrizio, il patrono dell’Irlanda. Questa gigantesca festa patronale è diffusa in tutto il mondo fra le comunità irlandesi (e non solo), ma il St. Patrick di Dublino resta l’appuntamento “Irish” per antonomasia. La musica è sempre molto eterogenea (folk, rock, pop, hip hop...), tuttavia non mancano danze irlandesi e altri apppuntamenti del folclore locale. Il 17 marzo culmina con la grandiosa parata nel centro di Dublino animata dai carri allegorici e dalle associazioni di irlandesi, che giungono qui da ogni angolo del globo.
Womex
(Spagna) a fine OTTOBRE nella città storica di Siviglia, in Andalusia. È il maggiore evento europeo interamente dedicato alla musica folk, tradizionale, world, etnica, roots e di area locale. Con risonanza internazionale, ottanta le nazioni partecipanti nel 2003. Insieme ai tanti concerti e showcase, il programma è arricchito con conferenze, film in tema e mostra-mercato.
Yma o Hyd - The Celtic Festival
(Galles) in GIUGNO: la città è Machynlleth, organizza l’evento l’archeoparco “Celtica”. Il Festival è nato per celebrare la cultura e l’eredità dei Celti e degli antichi Britanni. Immancabili la living history e rievocazioni con ritratti della vita quotidiana dei Celti Britanni, insieme a re-enactment di battaglie, celebrazioni e rituali, archeologia sperimentale (dall’artigianato all’abbigliamento) proposta anche come workshop. E ancora: intrattenimenti musicali con concerti e danze, face painting, racconto di storie, mercato di artigiani e tantissimi partecipanti in costume celtico.
|