Trigallia.com - il portale delle feste celtiche
   Home   TrigaStory   Triga2005   TriGallery   Foto   Video   Feste   Celti   Links   News   Press   Shop   
 
StoriaSocietàAbbigliamentoArtigianatoCarro | Archeologia
 
Il carro celtico  

L’abbiamo ammirato al Trigallia Celtic Festival 2001 e 2003, è la prima ricostruzione di un carro da guerra celtico in Italia e una delle pochissime presenti in Europa (si parla di quattro o cinque esemplari). Questo modello di carro era utilizzato dai Celti in battaglia con un uomo alla guida e un guerriero armato di lancia o di spada.
Intorno al IV secolo a.C. questo mezzo era davvero micidiale per rapidità ed efficacia di prestazioni e contribuì notevolmente all’espansione dei Celti in Europa. Alcune caratteristiche, come le grandi balestre e la leggerezza dell’insieme, lo rendevano particolarmente veloce e funzionale permettendo il movimento e la corsa su molte tipologie di terreno.

Il carro presentato a Trigallia è opera di Bruno Quaglia di Mondovì (Cuneo), un appassionato di storia e archeologia: sono state necessarie 250 ore di lavoro per la sua realizzazione ma prima di questo, molto è stato il tempo investito in studi, ricerche e visite presso i musei d’Europa che conservano carri celtici per raccogliere le informazioni sulle sue peculiarità tecniche e costruttive.



I materiali utilizzati sono: legno di frassino per le ruote, quercia per l’assale e i mozzi, castagno per la plancia, piantine novelle sempre di castagno per l’intreccio delle sponde.


commenta la pagina

commenta la pagina

 

segnala la pagina ad un amico
segnala la pagina ad un amico

 

stampa questa pagina
stampa questa pagina

 
 Home  Pieve | Scambio Banner | Celtic-Box | Download | Associazione | Stand | Mail 
i testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto, in ogni caso
l'utilizzazione delle immagini fotografiche è subordinata alla citazione del nome dell'autore. Copyright (C) 2003-2006 Edizioni 3ntini & C. - Tutti i diritti riservati