Trigallia.com - il portale delle feste celtiche
   Home   TrigaStory   Triga2005   TriGallery   Foto   Video   Feste   Celti   Links   News   Press   Shop   
 
IndiceCelti in ItaliaArcheologia gallicaTradizioni e leggendeGruppi storici | Arte e artigianatoMusica e danzaAltri festival
 

Cerca su Trigallia:

Google:  Yahoo:  MSN:

IN ITALIA

Adui - Touta Gallica (Milano) Gruppo di rievocazione storica che, attraverso l’archeologia sperimentale, riproduce la vita, in pace e in guerra, di un’ipotetica tribù della Gallia Cisalpina dell IV-III secolo a.C. (dal Sacco di Roma alla seconda Guerra Punica). Il nome si riferisce al territorio solcato dall’Adda, così chiamato in onore della dea Adua, dove il gruppo si colloca; in particolare nella zona di Cassano d'Adda (Cassanus = Quercia), che si presume facesse parte della Confederazione Insubre. Adui: «Grazie all’attenta ricerca e allo studio dei reperti ritrovati e alla collaborazione di archeologi che trattano scavi nelle zone limitrofe all’Adda, dove sono stati fatti i maggiori ritrovamenti dell’Insubria gallica orientale, ricostruiamo abiti e oggetti sui modelli dell’epoca e trattiamo gli aspetti politici, religiosi e bellici di una tribù del mondo celtico». L’interesse è culturale e divulgativo, senza ignorare l’aspetto legato all’intrattenimento e allo spettacolo con stage e dimostrazioni di combattimento e di antichi mestieri.

Antica Quercia (Biella) Associazione culturale con sede a Biella, il Branco Duir è la sua emanazione tribale. Attività: feste celtiche, rievocazione storica, scuola d’arme antica, musica e danze, artigianato, la bella rivista “Il Vento tra le Fronde”. Nel sito articoli su storia e cultura celtica, tradizioni e storia locale.

Antichi Popoli / Clan del Lupo e della Civetta (Toscana) Uno dei loro scopi è far conoscere alla gente della Toscana la cultura dei Celti, le cui tradizioni continuano a vivere tutt’oggi. Il Clan si è sviluppato in terra etrusca dove la tribù dei Senoni ha fondato Siena. Si definisce il Borgrand, Villaggio di Confine, ultimo baluardo celtico meridionale. Producono il Bruciapelo, un digestivo a base di miele e spezie, e sono attivi da diversi anni partecipano a manifestazioni con conferenze, combattimenti e adattamenti teatrali di antiche leggende. Il Clan del Lupo e della Civetta è la sezione di rievocazione storica celtica dell’associazione culturale Antichi Popoli, tra i soci fondatori della confederazione di associazioni culturali celtiche Gallia Cisalpina. Presentazione del gruppo pubblicata in Celtica n° 18.

Artisanat Séltich Piemont (Piemonte, Bretagna, Romagna) Il nome significa Artigianato Celtico Piemonte ma insieme ai Piemontesi ci sono anche Romagnoli e Bretoni. L’associazione riunisce abilissimi artigiani produttori di gioielli, armi, abiti, accessori in pelle e cuoio, statuaria in argilla, scudi, elementi di armature e tanti altri prodotti, tutti costruiti interamente a mano con tecniche di lavorazione antiche. Tutti i prodotti sono basati su accurate ricerche storiche ed archeologiche o ispirati a elementi tradizionali e mitologici relativi alla civiltà celtica continentale e gallo-cisalpina.

Associazione Teuta (San Bonifacio e tutta la provincia di Verona) Associazione culturale attiva dal 2000. Tra le finalità: recuper, difesa e valorizzazione della tradizione delle genti dell’Est Veronese e del Veneto, riscoperta di cultura, spiritualità, folklore, usi e costumi, musica tradizionale, storia e lingua locale. Si identificano come Teuta perché «deriva da Tuatha, termine indoeuropeo che nella mitologia celtico-atlantica indica tribù, comunità, popolo». Organizzano eventi celtici nel territorio.

Bibrax (Piemonte e Lombardia) Associazione culturale celtica eco-spirituale che dedica una particolare attenzione al mondo della natura, alla salvaguardia degli animali e dell’ambiente, al rispetto per la Terra Madre. Promuove corsi di meditazione con la spada e altre attività. Sul sito: articoli e saggi di cultura celtica, poesie, curiosità, web community, agenda eventi e molti altri temi. Bibrax è socio fondatore di “Gallia Cisalpina - Terra Celtica” e attualmente ricopre la carica di Presidente

Camelot (Torino) L’associazione Camelot nasce come unione spontanea di persone che si propongono di svolgere attività ricreative, culturali e ambientali. Fra le attività: l’organizzazione di passeggiate, visite guidate in ambienti di interesse naturalistico, paesaggistico e storico, iniziative di sensibilizzazione ambientale e realizzazione di corsi, manifestazioni e spettacoli. Camelot si dedica alla cultura celtica, in particolare alla ricerca e alla storia dell’artigianato e dell’arte del periodo storico cisalpino: ha dato origine all’Artisanat Séltich Piemont e si è associata alla Confederazione Gallia Cisalpina.

CelticAl (Alessandria) è un’associazione culturale nata per la diffuzione di Danze, Musiche, Giochi e Tradizioni dei paesi europei di derivazione celtica. Grazie all’interesse e alla passione comune per il mondo celtico di alcuni amici (Luciana, Raffaella, Monica, Mauro e Franco, ovvero lo “zoccolo duro” di CelticAl), l’attività è stata creata senza scopo di lucro e con l’intento di diffondere eventi ludico-culturali. «Se dovessimo identificare la nostra associazione in una categoria non avremmo alcun dubbio: l’intento è essenzialmente la ricerca folkloristica e l’interazione tra le persone, quest’ultima con il diretto coinvolgimento del pubblico nei nostri spettacoli.»

Clan Arianrhod (Valtellina) Il nome significa Ruota d’Argento: tra le costellazioni, essa è rappresentata dalla Corona Boreale che ha, appunto, la forma di una ruota di stelle. Il gruppo vive in un angolo di paradiso in Valtellina e il loro territorio, sulle pendici nord delle Alpi Orobiche, è diviso in due parti: “Avalon”, il luogo di studi e di sperimentazione Sciamanico-Druidica, e “Camelot”, il punto di riferimento di altre persone che hanno deciso di provare a sperimentare la coltivazione naturale, il lavoro comune e una vita a contatto con la natura.

Clan del Gufo GrigioClan del Gufo Grigio (Friuli Venezia-Giulia e Veneto) È il gruppo attivo dell’associazione culturale Gufo Grigio, ha base in Friuli ma raggruppa persone da Padova a Trieste. L’associazione promuove ricerche storiche e ricerca il collegamento delle varie culture europee attraverso tradizioni, leggende, usi e costumi. Il Clan partecipa a manifestazioni celtiche e ne organizza di proprie, come Il Bosco delle Fate (vedi Altri Festival) a San Giovanni al Natisone (Udine); attualmente sta organizzando un festival per fine giugno sempre in Friuli. Presenti al Triskell di Trieste e al Patavium Celtic Festival di Padova nelle edizioni 2002 e 2003, partecipano per la prima volta a Trigallia. Presentazione del Clan del Gufo Grigio pubblicata in Celtica n° 26.

Clan Imbolc (Piemonte) Il gruppo prende il nome dalla festa celtica di Imbolc, dedicata al risveglio delle energie della natura e alla dea Brigit che annuncia la primavera. Non fanno rievocazione storica ma intendono diffondere lo spirito celtico: amare la Terra in ogni suo aspetto e adoperarsi perché l’antico ponte spirituale con gli esseri umani venga riaperto. Ritrovare il piacere della “diversità in infinite combinazioni”: ciascuno porta con sé il tesoro delle proprie radici e può arricchire gli altri ed essere a propria volta arricchito. Dare voce ai Sogni per narrare le storie che potrebbero essere dimenticate. Cercare nel passato, nel Tempo e nella Storia, perché il filo della memoria non si spezzi. Non lasciarsi sottrarre la Libertà. I colori del tartan del Clan Imbolc, che trovate sul loro sito, sono gli stessi del Clan Wallace, per gentile concessione di Seoras Wallace. Motto del Clan Imbolc: Infinite Diversità in un’Unica Combinazione.

Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa (Valle d’Aosta) Associazione culturale che organizza “Celtica”, la grande festa che, dal 1997, si svolge ogni anno in Val Veny e in altre località valdostane. “Grande Orsa” è il nome della terra di Val d’Aosta: i confini della regione disegnano nettamente la figura di questo animale, l’orso appunto, un simbolo celtico regale. Il Clan della Grande Orsa è socio fondatore di “Gallia Cisalpina - Terra Celtica”.

Clan Seabhac (Milano e dintorni) Gruppo ristretto di amici. Tra le finalità, si propone di divulgare la storia antica dei Celti e «dare maggior vigore alle nostre radici, a quel nobile sentimento che il Falco (Seabhac) più di ogni altro incarna: nobiltà d’animo, giustizia, verità, rispetto per gli antenati.»

Compagnia Arcieri Clan d’j Bosch (Canavese) Il nome significa Famiglia del Bosco. È un gruppo di arcieri con la passione per il tiro con l’arco uniti da amicizia e natura, una grande tradizione da vivere insieme. La loro base è fra le verdi valli del Canavese. Il gruppo fa parte dell’associazione culturale Pobal ap Vaud.

Compagnia del Cardo e del Brugo (Passo del Brallo, Pavia) a tutt’oggi comprende cinquantatre persone unite dal comune amore per le Highlands, la loro cultura, la loro storia, che nel contempo vanno alla ricerca di quei legami fatti di tradizione e leggende che uniscono l’antica cultura celtica italiana e quella delle terre celto-norvegesi. Zona di attività: Passo del Brallo (Pavia) sull’Appennino ligure, versante lombardo. La presentazione del gruppo sarà pubblicata in Celtica n° 29.

Galli Boi / Compagnia del Fiore d’Argento (Bologna) La Compagnia del Fiore d’Argento è costituita da abilissimi arcieri e spadaccini attivi già da molti anni nel campo della ricostruzione storica medievale, coniugano un’accurata ricerca storica con gli aspetti più strettamente agonistici e spettacolari di gare ed esibizioni. Attiva anche in eventi di rievocazione celtica, in tali occasioni parte della Compagnia si rifà all’armamento e alle tecniche di combattimento di una tribù gallica locale presente stabilmente sul territorio del Bolognese almeno dal III secolo a.C.: i Galli Boi. I Galli Boi sono vecchi amici di Trigallia e ricostruiscono i guerrieri Celti fin dalla prima edizione 1998. Intervista con i Galli Boi pubblicata in Celtica n° 25.

Gallia Cisalpina - Terra Celtica è la prima Confederazione che riunisce alcune tra le più importanti Associazioni Culturali e Storiche del Celtismo Italiano e si pone come obiettivo di divenire un punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli operatori del settore per riaffermare la realtà sommersa di un Popolo fino a ieri rimasto silenzioso nel suo dialogo con la cultura ufficiale.

Kernunnos (Como-Milano) Associazione culturale con sede a Milano presso la libreria Primordia in via Piacenza, si interessa di cultura celtica locale, organizza il Compleanno di Milano a Samhain in novembre e altre feste celtiche sul territorio, come la Festa Celtica a Dumenza (vedi Altri Festival). Cura il sito internet Zuccagialla, portale ricco di informazione sulla cultura celtica e la tradizione, e il progetto Verde celtico, un movimento ecospirituale che utilizza risorse spirituali per agire in reale armonia con la Madre Terra. L’associazione prende il nome da Kernunnos, dio celtico della fertilità e dell’abbondanza la cui immagine più antica, un’incisione rupestre, è stata ritrovata in Valcamonica.

Il Cerchio Celtico (Alta Valtellina) è un’associazione culturale celtica che promuove la cultura, gli usi e le tradizioni celtiche attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni gastronomico-musicali, festeggiamenti delle ricorrenze celtiche e promozione di tutte quelle attività che rimandano alla nostra cultura originaria. «Nel corso degli scorsi anni abbiamo organizzato già parecchi eventi e il nostro proponimento è quello di svilupparci sempre più, in modo da promuovere (senza fini di lucro) ogni possibile evento e attività che rientrino nella Cultura Celtica. Ci avvaliamo anche del supporto di un Clan Celtico locale: il Clan dell’Abete Rosso, che conta una ventina di associati e porta i colori, i vessilli, la musica e le armi tradizionali celtiche.» 

Popolo di Brig (Brianza) Nel luglio del 2003 nasceva il Clan del Corno, ma nell’aprile del 2004 buona parte del clan si stacca per formare il Popolo di Brig, gruppo di rievocazione storica apartitico e apolitico la cui finalità è quella di riscoprire e far conoscere la cultura e la storia celtica. Il nome deriva dal (probabile) antico appellativo della terra d’origine dei componenti del Clan, la Brianza, zona posta a nord di Milano e chiusa nel triangolo virtuale con vertici Monza, Lecco e Como (città che non fanno, però, parte della Brianza). Durante i festeggiamenti di Beltane 2004 a Mottalciata, il gruppo entra nell'Alleanza sul fuoco insieme a Compagnia del Cardo e del Brugo, Nemeton Ruis e Zingèl de Bedo. Principali attività: rievocazione storica, vita da campo, stage e conferenze, produzione e vendita prodotti (scudi, vestiti, artigianato vario, idromele e ippocrasso). Sito in costruzione, contatto provvisorio via e-mail: rig@savatage.it 

Insubres (Insubria) Gruppo di rievocazione storica (periodo V-II sec. a.C.) che ripropone, attraverso rievocazioni di battaglie, cerimonie e scene di vita nei villaggi, gli aspetti sociali e spirituali e i momenti di storia celtica dell’Insubria: antico territorio con capitale Medhelanon posto tra il Canton Ticino, il Po, l’Adda e il Sesia. Nel gruppo, ciascuno si occupa di caratterizzare la vita dei Celti: il druido, i guerrieri e i produttori ripropongono la tripartizione della società celtica.

Lingoni (Delta Padano) La loro base è vicino a Bondeno (Ferrara), sul territorio dove si stabilirono le tribù galliche dei Lingones, giunte sul delta padano dalla Gallia Transalpina. All’inizio del 2005 il gruppo si è costituito come Teuta Lingones, associazione culturale che a partire dallo stesso anno organizza il Bundan Celtic Festival, la prima festa celtica in riva al Po che si svolge in uno splendido parco golenale, nata per la «voglia di trasmettere questa passione a tanti altri, voglia di far conoscere lo stile di vita dei nostri antenati e il modo migliore per farlo è parso quello di organizzare una vera e propria festa celtica». I Lingoni sono uno fra i gruppi storici più attivi nell’ambito della rievocazione celtica, sono un’autentica tribù composta da uomini, donne e bambini e partecipano ai principali festival celtici della Cisalpina. inserito il 24/02/2006

MataCiància / Henetoi (Padova) Gruppo di rievocazione storica che prende il nome dagli antichi Veneti (chiamati appunto Henetoi), è nato all’interno dell’associazione culturale MataCiància che preserva e valorizza la propria identità e cultura locale e organizza il Patavium Celtic Festival di Padova. MataCiància vuol dire “frase matta”: a chi vive nella cultura dell’apparire sembra matto ciò che dice chi cerca di portare avanti la cultura dell’essere. Raccontano di se stessi: «La nostra associazione riunisce chi crede nei valori dell'uomo, promuovendo la salvaguardia della propria storia, la tutela dell’ambiente e dei valori dell’essere per le future generazioni». Si è associata alla Confederazione Gallia Cisalpina.

Milano Celtica - Celtegh Medhelan (Milano e Insubria) Gruppo di discussione e di ricerche nato fra amici, promuove conferenze e altre iniziative culturali a Milano, per «trattare l’argomento della Milano celtica e dell’eredità che tale lontana ma pregnante origine ha lasciato nei secoli. Con questo sito» spiega il gruppo «vogliamo rendere noti a tutte le persone seriamente interessate, gli studi e le ricerche sull’origine celtica della città che abbiamo compiuto in questi anni. Il nostro obiettivo è quello di allargare l'interesse per l'eredità celtica anche alle numerosissime persone che amano la cultura tradizionale di Milano, e che proprio a partire dalle radici profonde di questa misteriosa città vogliono sviluppare uno speciale approccio al celtismo, con caratteristiche nuove, legato alla storia e alla tradizione locale. Ci occupiamo del periodo che va dalla Preistoria, attraverso l'epoca celtica e gallo-romana, fino ai longobardi. Insieme al gruppo “Innamoraa de Milàn” vogliamo esplorare tradizioni, luoghi e arte che ancora oggi vivono a Milano, e che si ricollegano a origini antiche.»

Mondo Perduto Giochi da Celti nella terra della fantasia, siamo in Britannia nell’anno zero, i personaggi vivono e combattono da Celti. Un gioco di ruolo che si fa solo su internet, ci si registra come personaggio celtico e si comincia a giocare. Web community, chat e varie pagine dedicate alla cultura celtica.

Nemeton Ruis (Milano e Monza) Nemeton vuol dire cerchio sacro. Ruis è il Sambuco, pianta europea con proprietà terapeutiche sacra ai Celti, collegata all’aspetto femminile del divino, guardiana della porta dell’aldilà in entrambi i sensi, quindi sia della morte che della nascita, e fattore indispensabile per l’equilibrio della vita. Tra le finalità del gruppo: “lo studio di tradizione e storia dei Celti antichi, che consideriamo nostri Avi, la riscoperta delle antiche tradizioni folcloriche e religiose, le tecniche antiche di artigianato che ai giorni nostri, con la forte industrializzazione, si stanno perdendo”. Motto: la Roda l’intress e il sambüc in dal mess!! (la Ruota l’intreccio e il sambuco nel mezzo). Presentazione del gruppo pubblicata in Celtica n° 29.

Pobal ap Vaud (Canavese) Il nome significa Popolo Figlio delle Alture. È un’associazione culturale Celtica attiva da diverso tempo in Italia e tra i soci fondatori di Gallia Cisalpina. Le attività spaziano dalla rievocazione storica alla danza alla simulazione bellica. Presentazione del gruppo pubblicata in Celtica n° 24.

Popolo dei Marici (Piemonte-Emilia) Associazione no profit Piemontese-Emiliana di rievocazione storica celtica. Al momento conta circa 12 soci. Attività del gruppo: musica celtica (piva, cornamusa, bodhran), produzione di Idromele e birra artigianale, ricostruzione di abiti e accessori filologici.
«Al momento abbiamo partecipato al Keltikieter di Roppolo (Biella) e a Samhain-Notte di Halloween di Riolo Terme (Ravenna). Prossime partecipazioni sicure: Bundan Celtic Festival (organizzato dai nostri amici, nonché “gemellati” Lingoni) e Venigallia 2006.» inserito il 24/02/2006

Popolo del Sacro Bosco (Piemonte) Associazione culturale di Graglia, nel Biellese, promuove ricerche, studi e incontri per approfondire e diffondere la conoscenza, la riscoperta e la rivalutazione del patrimonio culturale e spirituale degli antichi Celti. Propone attività di archeologia sperimentale (utensileria, costruzione di corde con la canapa, macinatura del grano sulla pietra). Il Sacro Bosco è socio fondatore di “Gallia Cisalpina - Terra Celtica”..

Popolo Salasso (Valle d’Aosta) Associazione culturale che si propone di fornire un punto di riferimento a quanti sono interessati alla cultura celtica nella zona che era l’antico territorio della tribù celtica dei Salassi: Valle d’Aosta e Canavese. La sede dell’associazione è a Pontboset (Aosta), nella Valle di Champorcher. Il Popolo Salasso sta preparando un programma di studi, ricerche e attività e sta lavorando anche al proprio sito internet, che sarà on-line entro quest’anno. Ha curato un articolo storico introduttivo pubblicato sul sito della Valle di Champorcher. Il gruppo si è annunciato in via ufficiosa su Celtica n° 24.

Sagitta Barbarica (Insubria, sponde del Lago Maggiore) Sezione storica degli Arcieri della Rocca di Angera, corporazione affialiata alla FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna), il gruppo è stato fondato nel 1998. Formato da appassionati di arcieria, archeologia sperimentale e storia antica, ricerca, ricostruisce e rievoca armi da lancio e da getto, il campo di attività spazia dal celtico antico (V-IV secolo a.C.) all’Alto Medioevo, particolare predilezione verso l’arceria dei “secoli bui”. Tutti i manufatti, le armi e gli indumenti vengono riprodotti il più fedelmente possibile, fra le attività immancabili la costruzione artigianale di archi e frecce, l’arcieria storica e la rievocazione.

Terra Insubre (Insubria) Associazione culturale che promuove la riscoperta del patrimonio etno-culturale e storico dell’area insubre, con particolare attenzione al patrimonio storico dei Celti. Iniziative: una rivista quadrimestrale, studi, incontri, convegni, organizzazione di eventi come l’Insubria Festival e il Festival dell’Insubria Lepontina.

Touta Boica (Reggio Emilia e provincia) Gruppo di rievocazione celtica, si è formato all’interno dell’associazione CT9 che organizza il Nubilaria Celtic Festival di Novellara. Si definiscono: «... sognatori padani, avvolti nella nostra nebbia, sempre pronti a illuminare il cammino di viandanti, pellegrini ed errabondi. Siamo degli zingari stanziali, con la mente in perenne movimento e il corpo ben ancorato alla Madre Terra. La nostra spiritualità è la concretezza e il nostro modo di far festa è così coinvolgente che richiama moltissime anime». Oltre all’impegno per il proprio festival, il gruppo promuove ricerche storiche e culturali miratamente celtiche nel territorio locale.

Touta Nemeties ~ Genuates (Liguria) Clan gallico ligure di recente fondazione (2004), sono Celto-Liguri appartenenti al popolo dei Genuati. Il nome significa «Tribù di Nemetie»: «Nemetie» (da “Nemeton”) è un nome proprio celtico, impresso su un coccio di pietra ritrovato a Genova. Il reperto proverebbe una presenza celtica in città e in Liguria nel VI secolo a.C. Obiettivo: «Far riscoprire le antiche tradizioni celtiche della nostra terra. Sul nostro sito internet intendiamo pubblicare articoli di Cultura, Storia e Tradizione Celto-Ligure». Il loro simbolo è rappresentato dai due cigni iperborei: «Uno rappresenta Cicnos (mitico re dei Liguri) e l’altro rappresenta la nostra gente»

Terra Taurina / Touta Taurini (Piemonte) Gruppo di rievocazione storica gallica sorto all’interno dell’associazione culturale Terra Taurina, si rifà alle tradizioni e ai costumi del popolo dei Taurini. Di ascendenza celto-ligure, i Taurini abitarono la pianura e le colline alla confluenza dei fiumi Dora e Po sino dal VI secolo a.C. e si opposero lungamente e fieramente alla penetrazione e successiva dominazione romana. Il simbolo totemico della Touta Taurinoi (tribù dei Taurini) è il cavallo, infatti il nome deriva dal termine indoeuropeo staur = stallone, nulla avendo a che spartire con il pur rispettabile toro, di tutt’altra origine. In Piemonte l’associazione ha organizzato il festival celtico Gallica e la rievocazione storica I tempi di Re Cozio. Organizza anche feste e banchetti, in modo da poter gustare il prezioso idromele prodotto all’interno del gruppo, e adempie alle celebrazioni delle feste rituali previste dal calendario celtico. L’ambizione dei Taurini: favorire la creazione di numerosi gruppi celtici in Piemonte, nella speranza che la riscoperta e la rivalutazione del nostro patrimonio storico e culturale, e la conservazione delle tradizioni unite al rispetto per la Terra, possano contribuire alla costruzione di una società diversa per coloro che verranno dopo di noi. Terra Taurina è fra i soci fondatori di Gallia Cisalpina. Presentazione del gruppo pubblicata in Celtica n° 18, Celtica n° 22, reportage “I tempi di Re Cozio” nel n° 24.

The White Stag ~ Awen Oran Mór (Lombardia/Italia). Il nome Awen Oran Mór significa “Grande Musica dell’Awen (spirito divino, l’ispirazione che ricevono i Bardi e chi è dotato di seconda vista. Associazione culturale artistica e filosofica e gruppo bardico (l’unico in Italia) affiliato all’OBOD, Ordine Internazionale di Bardi, Ovati e Druidi. Studia «arti e filosofie della Via degli Antichi e realizzazione nella pratica di tutti i giorni». Tipo di attività: preparazione e percorso filosofico-spirituale, preparazione musicale, letteraria e filosofica per la formazione di arpisti-bardi, concerti, stage di arpa celtica, conferenze (alcune attività si integrano con programmi per i non vedenti). Di recente ricostituita con il prenome The White Stag (Il Cervo Bianco), con assetto rinnovato e ingresso di nuovi membri, la veste pubblica dell’associazione è rappresentata dalla Celtic Harp Orchestra.

Tribù dei Parisi Sito dedicato alla Tribù dei Parisi di Celtia, agisce all’interno del gioco di ruolo Mondo Perduto (cerca “Mondo Perduto” in questa stessa pagina). Gli accenni storici contenuti nel sito sono frutto delle ricerche dei membri della tribù, completate con opere di fantasia. I nomi contenuti nel sito sono riferiti al gioco di ruolo sopra citato.

Trigalli (Argenta) questi siamo noi, il nostro gruppo di rievocazione fa capo all’associazione culturale Trigallia che organizza il Festival e questo sito internet. Ci interessiamo di cultura celtica in Emilia Romagna, con particolare riferimento al territorio del delta del Po, con lo scopo di far conoscere e diffondere il più possibile la nostra storia “dimenticata”. Una particolare attenzione è dedicata al costume celtico dei popoli di epoca preromana. A proposito del nome: prima dell’invasione romana la pianura padana era abitata interamente dai Celti, o Galli, come venivano chiamati dai Romani; in particolare la zona in cui si svolge il Festival era un po’ il crocevia di tre tribù importanti (Senones, Galli Boi e Lingones), da qui il nome del festival Trigallia = tre Gallie. Trigallia è tra i soci fondatori di Gallia Cisalpina, Confederazione delle Associazioni Celtiche Italiane.

Venigallia Celtic FestivalVenigalli (Vicenza) Gruppo di appassionati vicentini, grandi amici di Trigallia, sono presenti fin dalle prime edizioni al nostro festival. Sono riuniti nell’associazione culturale Silicon Kafe, con sede nella città di Thiene. L’associazione organizza periodicamente vari incontri per approfondire le conoscenze celtiche sul territorio e, dal settembre 2004, propone in città corsi continuativi di Balli tradizionali Irlandesi e Scozzesi, Scherma storica, Tiro con l'arco, Combattimento storico a cavallo. Capotribù è il campione Akiki, insieme al suo fido popolo Venigallo ha organizzato, il 21-22-23 maggio 2004, la prima meravigliosa edizione del Venigallia Celtic Festival.

William Wallace Associazione culturale dedicata alla Scozia di ieri e di oggi, organizza viaggi, seminari, incontri, un concorso letterario, il convegno WallaceCon nell’ambito di “Saga” a San Marino. Ottima la pagina di storia e cultura della Scozia.
 

Zingèl de Bedo - Teuta dei Senones (Forlì e Cesena, Romagna) Associazione culturale il cui nome significa “Cinghiale del Bidente” in romagnolo: Bidente è un fiume che scorre nel Forlivese, i Celti lo chiamavano Bedo; il cinghiale, simbolo druidico e di coraggio, è presente da sempre in Romagna. Obiettivo primario del gruppo: la riscoperta delle tradizioni e delle tracce celtiche nella cultura della Romagna a partire dalla lingua e, quindi, con particolare attenzione al dialetto.

Celtic WorldClan Italiani su CelticWorld Il primo grande censimento delle associazioni celtiche italiane e dei clan italiani curato da CelticWorld. Con schede di presentazione e contatti. Da tenere d’occhio poiché in costante aggiornamento e con gruppi celtici, conosciuti e di nuova costituzione.

ALL'ESTERO

Angelcynn Gruppo di ricostruzione storica anglosassone dal 400 al 900 d.C., il periodo più turbolento della storia insulare con l’invasione sassone di Hengest e Horsa, i miti di Re Artù e Beowulf, Re Offa, l’invasione vichinga.
Si segnala un utilissimo Dizionario, per consultarlo clicca su Glossary.

Anglesey Si definiscono una famiglia di amici, ricreano una tribù di guerrieri mercenari britanni dell’Età del Ferro. Sono membri della SCA Society for Creative Anacronism (Società per l’Anacronismo Creativo), un’organizzazione di rievocazione storica tutta da scoprire.

AremoricaAremorica Associazione celtica francese, sito e forum eccezionali. Artisti, re-enactors e artigiani esclusivamente dalla protostoria all’epoca gallo-romana. Archeologia sperimentale, archeositi, feste archeologiche e celtiche. Pagina Link mitica: i migliori Galli d’Europa e inedite risorse storiche.

Axholmr Gruppo di rievocazione storica con base nel nord della Gran Bretagna, ricostruiscono i periodi: Celtico (a.C. e d.C.), Arturiano/Romano, Britanno/Anglo, Vichingo, Sassone e Normanno. Articoli sul mondo celtico, pagine di storia, cultura e curiosità celtiche.

Bardos Il gruppo propone gli antichi bardi gallici con il maggior realismo possibile. Miti e musica dell’Età del Ferro sono tra noi: non è rievocazione storica ma Evocazione, un concetto ribadito anche sul sito di Aremorica, una nuova linfa per i gruppi celtici europei. Spettacoli in programma, foto, contatti.

Bratrstvo Keltu Il nome significa Fratellanza Celtica in lingua ceca. Sito ufficiale dell’associazione culturale Bratrstvo Keltu-Celtic Brotherhood di Praga (Repubblica Ceca). Storia dei Celti in Boemia e Moravia, attività culturali, il festival di Beltine (vedi anche Altri Festival) e altre feste celtiche in zona.

Brigantia Gruppo inglese di ricostruzione protostorica fra i migliori e i più attivi in Europa, rievoca i Celti dell’Età del Ferro (periodo La Tène) che vissero nel sud della Britannia. Molto filologici: rievocazioni, archeologia sperimentale, didattica. Equipaggiamento, abiti, arti e mestieri, duelli celtici, album foto.

Carnyx Gruppo tedesco da Tübingen, fra i migliori e più apprezzati in Europa per la ricostruzione protostorica, rievoca l’era celtica della preistoria europea con grande realismo. Nel sito notizie su spettacoli, abbigliamento, gioielli, arnesi e armi dei Celti Carnyx, album foto. In tedesco, inglese e francese.

Clann Mogh Roith Gruppo irlandese di rievocazione storica con base a Limerick. Living history, ricostruzioni di combattimento e di vita quotidiana, diario, album foto. Molto ricca la pagina dei link con accesso ai siti di tanti gruppi irlandesi e britannici di rievocazione storica, siti vichinghi, risorse storiche.

Dark Ages (Belgio) Portale di links collegati alle rievocazioni storiche dei Secoli Bui. Pagine su Celti, Romani, Merovingi, Vichinghi, Scozia storica, Medio Evo e su “Divers” (vari) storia d’Irlanda, Normanni e altro. Segnalati anche siti che trattano fai-da-te, ricette di cucina medievale e vichinga, siti archeologici e musei, gruppi di re-enactment, rievocatori musicisti (Celti, antica Scozia, Medio Evo), artigiani, arceria, ornamenti, calligrafia e araldica e molto altro ancora. Chiude una bibliografia ragionata con una scelta di libri inerenti le varie tematiche storiche, ciascuno corredato di scheda essenziale. Segnaliamo la pagina “Tentes” con una selezione di links per imparare a costruire una tenda storica (ci sono anche le misure!).

Enfants de Fin Gruppo francese di ricostruzione storica e animazione, riunisce molte tribù galliche suggerite dalla provenienza dei suoi componenti. Troviamo dunque Galli dalle tribù dei Cenomani, Boi, Senones, Carnii, Veneti, Arverni, Dumnoni, Picti, Parisi e altri. Attività e agenda spettacoli.

Gaulois.orgGaulois.org è un programma di scambio di banner basato sulle associazioni che lavorano sull'antichità in Gallia, dalle età dei metalli fino alle grandi invasioni (truppe di ricostruzione, re-enactors, associazioni archeologiche, archeoparchi, musei... e fornitori, esclusivamente artigiani, delle associazioni)

Heritage Montague Services Dall’Irlanda, dedicato alla rievocazione di varie epoche questo interessante sito di living history: Età del Ferro, Vichingi, Normanni, Gaeli delle isole, fino al 17° secolo. Attività educative e culturali per i festival e i musei, eventi di ricostruzione storica all’estero, vendita di manufatti artigianali.

Les Ambiani Gruppo francese di ricostruzione protostorica fra i migliori in Europa, rievoca la tribù gallica degli Ambiani che nel periodo La Tène viveva qui. Siamo in Picardie, regione nel nord-est della Francia che si sviluppa lungo il corso del fiume Somme, ai confini con il Belgio.

Leuki Gruppo francese di ricostruzione protostorica, giovane ma già apprezzato in ambito europeo. Molto filologico, ricostruisce la tribù gallica dei Leuki che viveva in Gallia Transalpina. Non ha un sito ufficiale ma partecipa attivamente al Forum del sito Aremorica e sempre qui ci sono loro foto.

Scambio Banner
Vuoi inserire un tuo "mini-banner" nell'elenco dei link di Trigalia.com? Preleva e inserisci uno dei nostri banner nelle pagine del tuo sito.
 


commenta la pagina

commenta la pagina

 

segnala la pagina ad un amico
segnala la pagina ad un amico

 

stampa questa pagina
stampa questa pagina

 
 Home  Pieve | Scambio Banner | Celtic-Box | Download | Associazione | Stand | Mail 
i testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto, in ogni caso
l'utilizzazione delle immagini fotografiche è subordinata alla citazione del nome dell'autore. Copyright (C) 2003-2006 Edizioni 3ntini & C. - Tutti i diritti riservati